Arcigay Nazionale

Arcigay - Associazione LGBTI Italiana

Arcigay è la principale associazione LGBTI italiana senza scopo di lucro e la più grande per numero di volontar* e attivist* su tutto il territorio nazionale. E’ un’associazione di promozione sociale (APS) iscritta al registro nazionale delle APS con il numero 115 (L. 383/2000).

Dal 1985 si batte per la parità dei diritti, l’autodeterminazione,  il superamento di stereotipi e pregiudizi nei confronti delle persone LGBTI, e contro ogni forma di discriminazione. Opera su tutto il territorio nazionale attraverso i suoi 67 comitati territoriali e associazioni aderenti, grazie alla partecipazione di migliaia di volontar* e attivist*, persone LGBTI e non, che sono mobilitat* per dare concretezza agli obiettivi e alle attività dell’associazione sia a livello locale sia a livello nazionale.

L’associazione nazionale:

- agisce direttamente a livello nazionale come soggetto di iniziativa politica e istituzionale e coordina la diffusione su tutto il territorio di campagne, iniziative e programmi riguardanti la promozione e la difesa dei diritti delle persone LGBTI;
- sostiene la crescita, lo sviluppo e la diffusione delle associazioni aderenti che operano localmente, anche attraverso attività di formazione, di scambio di buone pratiche e diffusione di risorse nell’ambito di iniziative, progetti e programmi nazionali declinabili a livello locale.

L’associazione è indipendente da qualsiasi governo, partito o ideologia politica o religiosa. È finanziata grazie al tesseramento dei soci e delle socie, alle donazioni di privati (individuali, fondazioni, imprese, ecc.) e a fondi attratti attraverso progetti che rispondono a bandi di enti pubblici e privati. Opera con massima trasparenza e investe la maggior parte delle risorse nella realizzazione di attività concrete e solo una minima parte nel funzionamento della struttura.

Arcigay collabora con associazioni non governative, italiane e internazionali, ed è interlocutrice delle principali istituzioni locali, nazionali ed internazionali.

LA NOSTRA VISION

Arcigay crede in una società laica, inclusiva e aperta basata sulla solidarietà e sull’uguaglianza, una società nella quale i diritti umani e civili siano riconosciuti, promossi e garantiti e le persone gay, lesbiche, bisessuali, transessuali e intersessuali (LGBTI) siano libere di essere se stesse.

LA NOSTRA MISSION, I NOSTRI OBIETTIVI

Arcigay promuove e tutela la parità dei diritti, afferma principi e relazioni di solidarietà, lotta contro ogni forma di violenza, discriminazione e violazione dei diritti umani e civili delle persone LGBTI. Si batte per il cambiamento politico, normativo, culturale e sociale attraverso attività di lobbying, advocacy, campagne di sensibilizzazione e informazione, contributo alle politiche pubbliche di settore, iniziative, programmi, progetti, presenza nel dibattito pubblico e capacità di aggregazione e mobilitazione.

Più specificatamente, Arcigay mira a:

- ottenere pari e pieni diritti per le persone LGBTI, incluso in particolare il matrimonio egualitario e il riconoscimento della genitorialità LGBTI;
- ottenere protezione legale contro la violenza e la discriminazione verso le persone LGBTI e il definitivo consolidamento di una società e di una cultura non omo-bi-transfobica e non sessista;
- promuovere il benessere della comunità e delle persone LGBTI direttamente tramite servizi sul territorio o indirettamente tramite il cambiamento sociale e culturale.

ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELL’ASSOCIAZIONE

Arcigay è una realtà nazionale e si compone di 67 associazioni aderenti e comitati locali, che in sinergia e collaborazione si occupano di promuovere e diffondere nei territori i valori dell’associazione declinandoli in attività e iniziative in favore della comunità LGBTI.

Gli organi previsti dallo statuto dell’Associazione sono: il Congresso, il Segretario e il Presidente, il Consiglio Nazionale e la Segreteria Nazionale, il Vicepresidente Vicario e il Vice-presidente, il Collegio dei revisori dei conti e dei garanti.

Il Congresso, formato da delegati territoriali, elegge ogni 3 anni il Segretario (rappresentante politico dell’Associazione), il Presidente (rappresentante legale dell’Associazione) e il consiglio nazionale. E’ il massimo organo deliberante riguardo la politica associativa.

Il Consiglio Nazionale, formato da delegati delle associazioni aderenti, definisce e aggiorna la linea politica durante il mandato del Segretario Nazionale.

La Segreteria Nazionale coordina le attività dell’associazione. Viene eletta su proposta del Segretario Nazionale, che la presiede e ne è a sua volta responsabile.

Arcigay, in qualità di associazione nazionale si impegna a:

- Coordinare iniziative nazionali politiche, istituzionali e sociali
- Promuovere e diffondere iniziative e campagne locali
- Supportare la nascita, lo sviluppo e la formazione di associazioni e comitati locali
- Garantire il pieno rispetto e perseguimento della mission e della vision dell’associazione

Fonte: www.arcigay.it

GABRIELE PIAZZONI

Segretario Nazionale

FLAVIO ROMANI

Presidente Nazionale

MATTEO CAVALIERI

Tesoriere Nazionale

MICHELE BREVEGLIERI

Responsabile Programmazione / Salute e HIV

LUCIANO LOPOPOLO

Responsabile Formazione

FABRIZIO SORBARA

Responsabile Comunicazione Interna e Sostenibilità

OTTAVIA VOZA

Responsabile Diritti Persone Trans

SHAMAR DROGHETTI

Responsabile Giovani

EZIO DE GESU

Responsabile Scuola

VALENTINA VIGLIAROLO

Responsabile Politiche di Genere

Share this:
Le Mine Vaganti
Right Menu Icon