Comunicati Stampa

COMUNICATO STAMPA ARCIGAY BAT le mine vaganti
IDAHOT 17 maggio 2017

Mercoledì 17 maggio ricorre la Giornata Mondiale contro l’omo-lesbo-bi-transfobia.
Con in termine omofobia, ormai in uso, si definisce quel complesso di comportamenti, linguaggi, valori, espressioni pubbliche o private di negatività nei confronti delle persone sulla base del loro orientamento sessuale ed identità di genere. Il report Nazionale sulla omo-transfobia 2017 reso pubblico da Arcigay e ripreso dalle testate giornalistiche nazionali ha registrato un pericoloso aumento dei fenomeni di marginalizzazione, discriminazione e violenza in Italia nell’ultimo anno. Particolarmente preoccupante è la quantità e la violenza delle esternazioni di politici nell’anno appena trascorso, contro la comunità LGBTI e le loro famiglie. Questo dato attesta un pericoloso regresso del dibattito politico italiano, nella legislatura che ha visto la ratifica della legge sulle Unioni Civili, nel quadro di una politica internazionale problematica, dalla situazione degli Stati Uniti d’America, alla Russia o alla Cecenia.

Nella Giornata Mondiale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia Arcigay promuove eventi di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno in ogni contesto sociale, dalle scuole al mondo della cultura. Ideata da Louis-Georges Tin, curatore del “Dictionnaire de l’homophobie”, la prima Giornata Mondiale contro l’omofobia ha avuto luogo il 17 maggio 2004, a 14 anni dalla decisione (17 maggio 1990) di rimuovere l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e da quel momento l’Unione Europea la celebra ogni anno. In occasione della XIII Giornata Mondiale contro l’omo-lesbo-bi-transfobia Arcigay Bat “Le Mine Vaganti” promuove i seguenti eventi:

MARTEDÌ 16: incontro con gli studenti delle scuole superiori IISS “Mons. A. Bello” (Molfetta), IISS “Sergio Cosmai” Bisceglie.
MERCOLEDÌ 17: Workshop e Cineforum “Be Proud” presso la propria sede in vico d’Abundo 24 a partire dalle 19:30.
DOMENICA 21: Happy Hour delle Mine Vaganti, momento di aggregazione e ritrovo della comunità, presso MakeArt (Bisceglie) a partire dalle 20:30.

GIANLUCA CARUOLO
Consigliere Nazionale Arcigay
Addetto stampa Arcigay Bat “Le mine Vaganti”

Qui è possibile scaricare il report 2017.

Share this:

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notify of
Le Mine Vaganti
Right Menu Icon