Eventi

Il progetto Silver Rainbow nasce dall’esigenza di favorire l’inclusione delle persone LGBT di terza e quarta età, una fascia di popolazione che è più a rischio di discriminazione ed esclusione sociale a causa del doppio stigma che li caratterizza ovvero la condizione LGBT e l’età avanzata.

La formazione “I Colori dell’Età: Prospettive e Azioni Locali di Inclusione e Dialogo Intergenerazionale” si svolgerà sabato 4 Gennaio 2020 presso la sede di Arcigay BAT a Trani in via Umberto I, 273.

Per partecipare basta prendere contatto con noi scrivendoci all’indirizzo email bat@arcigay.it.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA – SABATO 4 GENNAIO 2020

Dalle ore 09 alle ore 13
– Modulo I: Presentazione del progetto e degli obiettivi
– Modulo II: I bisogni della popolazione 50+: Empathy Map

Dalle ore 15 alle ore 19
– Modulo III: Indagine sulla popolazione 50+ LGBTI
– Modulo IV: Azioni e pratiche di inclusione: Project Work

IL PROGETTO
L’intervento formativo intende affrontare il tema dell’inclusione delle persone over 55 LGBTI coinvolgendo gli/le attivist* e i/le volontar* che fanno parte dei comitati locali, lavorando insieme su processi di non stigmatizzazione e giudizio delle persone adulte e grandi adulti.
Output sarà programmare eventi e attività locali, co-progettati e gestiti dagli stessi comitati locali, per favorire l’incontro tra mondi generazionali e la collaborazione locale con associazioni che non fanno parte del mondo LGBTI, come quello di Arci Pesca FISA, partner del progetto.

GLI OBIETTIVI
– aumentare la conoscenza, la capacità di accoglienza, riconoscimento e valorizzazione degli anziani LGBTI al fine di ridurre il rischio, anche inconsapevole e non esplicito, di discriminazione e isolamento;
– ridurre lo stigma e gli stereotipi legati all’invecchiamento, l’invisibilità e la distanza intergenerazionale nella comunità LGBTI, promuovendo il dialogo e la collaborazione tra mondi generazionali, la valorizzazione delle risorse di cui ognuno è portatore e ridurre il gap generazionale.

È inoltre disponibile una Formazione a Distanza (FAD) accessibile a tutt* previa registrazione all’indirizzo fad.arcigay.it. Sulla piattaforma è possibile approfondire, prima e dopo la partecipazione all’evento, i temi dell’invecchiamento in generale e quello dei bisogni e risorse dell’anziano LGBTI.

Per maggiori dettagli sul Progetto Silver Rainbow cliccare qui.

0 0 votes
Article Rating
Share this:
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments
Le Mine Vaganti