BIG!ff – Bari International Gender film festival

CROWDFUNDING BIG!ff - BARI INTERNATIONAL GENDER FILM FESTIVAL

BIG!ff – Bari International Gender Film Festival è il festival del cinema Lesbo-Gay-Bisex-Trans-Queer-Intersexual della città di Bari che ha visto nel 2015 la sua prima edizione. Esso si è articolato in una settimana di dibattiti, conferenze, manifestazioni culturali, incursioni performative (teatro/danza/musica) e soprattutto proiezioni di film incentrati sulle tematiche delle differenze di genere, legate al corpo, all’identità e all’orientamento sessuale. Vogliamo dotare la città di Bari, grande capoluogo della Puglia e del Sud, di un festival del cinema lgbtqi costante nel tempo e radicato sul territorio, al pari di altre città del centro nord. Bari ha tutte le qualità per ospitarlo! E’ una città che si è aperta molto negli ultimi tempi, ospitale, curiosa culturalmente e con una vivace comunità lgbtqi!

Promotrice del progetto è la Cooperativa Sociale Al.i.c.e., da anni impegnata a favorire la riabilitazione sociale e culturale e l’integrazione socio-lavorativa delle persone con disagio, attraverso servizi di supporto psicologico e socio-pedagogico, educativi e formativi orientati a fornire una risposta ai bisogni individuali. In questa cornice, non può mancare l’impegno della Cooperativa nella difesa di chi subisce ogni forma di discriminazione ed emarginazione legata alla propria identità sessuale, attraverso non solo un sostegno psicologico, ma anche grazie all’attivazione di percorsi di ricerca, studio e denuncia che hanno l’obiettivo di sensibilizzare e preparare la comunità su questi temi.


Questo festival è un’opportunità di confrontarsi con le tematiche sull’orientamento sessuale e di misurarne la risposta sociale, la solidarietà, l’integrazione, il rispetto, e la convivenza civile con tutte le manifestazioni della libertà d’espressione personale. E’ anche un’occasione unica per visionare opere cinematografiche importanti, che non passano nei circuiti di mercato ma che ogni anno vincono premi speciali in grandi festival internazionali del cinema, rivelando nuovi talenti, tendenze artistiche, progressi o denunce sociali, in territori e geografie di cui abitualmente non abbiamo cognizione.


CONTRIBUISCI CON UNA DONAZIONE E AIUTA A COSTRUIRE UN FESTIVAL DEL CINEMA LGBTQI che sia BIG!


GRANDE all’altezza di una città GRANDE come BARI! Vogliamo articolare le edizioni future del BIG!ff in modo più sfacettato e costante attraverso diverse azioni d’intervento spalmate su tutto l’anno:

1)  i DIALOGHI sul BIG realizzati in collaborazione con l’Università Aldo Moro di Bari e il dipartimento ForPsiCom – Scienza della Formazione, Psicologia, Comunicazione – una due giorni di dibattiti teorici, proiezioni, scambio dialettico con personalità del mondo accademico, artisti, studenti, che precedono il festival del cinema e che diventano un momento di confronto sui temi dell’identità e delle sue trasformazioni nel tempo e di educazione critica alla visione dei film;

2)  il Film Festival, 4 giorni di proiezioni di cortometraggi, documentari, lungometraggi dei film più recenti partecipanti e/o vincitori nei maggiori festival del cinema del mondo, con registi ospitiinternazionali e nazionali che presentano i propri film e ne parlano con il pubblico. In più saranno coinvolte le arti performative con incursioni teatrali e/o coreografiche e musicali durante le pause fra un film e l’altro;

3) una rassegna BIG VINTAGE, extra festival, che ripropone i grandi film del passato e registi della storia del cinema che hanno già tempo addietro affrontato con un proprio taglio autoriale le tematiche sul genere e l’affettività;

4) una rassegna BIG FOCUS dedicata alla monografia di un particolare regista o di una particolare area geografica;

5) una giornata BIG DOC di documentari biografie su personaggi della cultura che hanno lasciato un segno indelebile nella concezione, percezione e rappresentazione dell’identità e del corpo;

6) un progetto didattico BIG SCHOOL con ragazzi e adolescenti delle scuole medie/superiori svolto da un team di esperti operatori sociali per educare al rispetto delle diversità e adottare azioni volte a combattere le discriminazioni, le violenze, l’omofobia, il bullismo.

CHE TU SIA GAY/LESBICA/TRANS/BISEX O NO NON IMPORTA: supportaci anche con una donazione minima di 5€ allo scopo di avere un festival del cinema lgbtqi che introduce innovazione e diffonde rispetto per le diversità, emancipazione sociale, circolazione di idee e artisti, crea un fenomeno urbano di aggregazione, attrazione turistica ricercata e quindi sostenibile, incentiva le professioni creative, anima la città favorendo scambi fra diversi paesi promuovendo cultura, pace e convivenza civile. 

Con il prezioso supporto di:

The Open Reel
Anche Cinema Royal
Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento ForPsiCom
Tavolo Tecnico LGBTQI del Comune di Bari
Archivio di Genere
Pigment Workroom
Spazio 13
Amnesty International
Arcigay Bari
Arcilesbica Mediterranea Bari
Arcigay Bat
Puglia Pride

Fonte: www.produzionidalbasso.com

0 0 votes
Article Rating
Share this:
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments
Le Mine Vaganti