News

CONCLUSA LA FORMAZIONE SUL CYBER BULLISMO AL "COSMAI" DI BISCEGLIE

A pochi giorni dall’approvazione in via definitiva da parte della Camera dei Deputati della proposta di legge n. 3139-B recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, sabato 20 Maggio scorso si è concluso il percorso di sensibilizzazione rivolto agli studenti ed alle studentesse del “Sergio Cosmai”, l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore di Bisceglie che ha aderito alla Rete Nazionale contro la Discriminazione, il Bullismo e il Cyberbullismo.

Tale percorso, svolto da me in prima persona insieme con la dott.ssa Riccarda Sinisi, Psicologhe Psicoterapeute dell’Associazione Arcigay BAT “Le Mine Vaganti” nell’ambito dei progetti del MIUR e del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, ha visto coinvolte le associazioni Arcigay, Arcilesbica ed Agedo con il Coordinamento di Gay Center con la finalità principale di riflettere sull’uso consapevole della Rete e sul ruolo attivo e responsabile di ogni cittadino/a nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro. L’intervento formativo, di tipo esperienziale, ha coinvolto le classi in attività mirate alla prevenzione delle discriminazioni attraverso lo sviluppo di un atteggiamento di rispetto per i differenti orientamenti sessuali e affettivi.

Nell’ambito dello stesso progetto, gli studenti e le studentesse dell’Istituto Rossellini di Roma hanno elaborato un video intitolato #IoStoConTe, successivamente visionato nelle scuole coinvolte, che mette appunto in luce le discriminazioni che avvengono attraverso i social e chat a danno di ragazzi e ragazze lesbiche, gay e trans.

Al Dirigente dell’Istituto Cosmai, Dott. Donato Musci, e alla Prof.ssa Grazia Amoruso, referente del percorso, va riconosciuta la sensibilità di aver intercettato il bisogno formativo degli alunni, investendo nella scuola come luogo privilegiato del rispetto, dell’inclusione e della valorizzazione delle differenze.

Articolo scritto da

DOTT.SSA ANTONELLA ZOTTI

Psicologa Psicoterapeuta Arcigay Bat “Le Mine Vaganti” – Responsabile Sportello Psicologico

Play Video
0 0 votes
Article Rating
Share this:
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments
Le Mine Vaganti