Arcigay - Associazione LGBTI Italiana
Arcigay è la principale associazione LGBTI italiana senza scopo di lucro e la più grande per numero di volontar* e attivist* su tutto il territorio nazionale. E’ un’associazione di promozione sociale (APS) iscritta al registro nazionale delle APS con il numero 115 (L. 383/2000).
Dal 1985 si batte per la parità dei diritti, l’autodeterminazione, il superamento di stereotipi e pregiudizi nei confronti delle persone LGBTI, e contro ogni forma di discriminazione. Opera su tutto il territorio nazionale attraverso i suoi 67 comitati territoriali e associazioni aderenti, grazie alla partecipazione di migliaia di volontar* e attivist*, persone LGBTI e non, che sono mobilitat* per dare concretezza agli obiettivi e alle attività dell’associazione sia a livello locale sia a livello nazionale.
L’associazione nazionale:
– agisce direttamente a livello nazionale come soggetto di iniziativa politica e istituzionale e coordina la diffusione su tutto il territorio di campagne, iniziative e programmi riguardanti la promozione e la difesa dei diritti delle persone LGBTI;
– sostiene la crescita, lo sviluppo e la diffusione delle associazioni aderenti che operano localmente, anche attraverso attività di formazione, di scambio di buone pratiche e diffusione di risorse nell’ambito di iniziative, progetti e programmi nazionali declinabili a livello locale.
L’associazione è indipendente da qualsiasi governo, partito o ideologia politica o religiosa. È finanziata grazie al tesseramento dei soci e delle socie, alle donazioni di privati (individuali, fondazioni, imprese, ecc.) e a fondi attratti attraverso progetti che rispondono a bandi di enti pubblici e privati. Opera con massima trasparenza e investe la maggior parte delle risorse nella realizzazione di attività concrete e solo una minima parte nel funzionamento della struttura.
Arcigay collabora con associazioni non governative, italiane e internazionali, ed è interlocutrice delle principali istituzioni locali, nazionali ed internazionali.
LA NOSTRA VISION
Arcigay crede in una società laica, inclusiva e aperta basata sulla solidarietà e sull’uguaglianza, una società nella quale i diritti umani e civili siano riconosciuti, promossi e garantiti e le persone gay, lesbiche, bisessuali, transessuali e intersessuali (LGBTI) siano libere di essere se stesse.
LA NOSTRA MISSION, I NOSTRI OBIETTIVI
Arcigay promuove e tutela la parità dei diritti, afferma principi e relazioni di solidarietà, lotta contro ogni forma di violenza, discriminazione e violazione dei diritti umani e civili delle persone LGBTI. Si batte per il cambiamento politico, normativo, culturale e sociale attraverso attività di lobbying, advocacy, campagne di sensibilizzazione e informazione, contributo alle politiche pubbliche di settore, iniziative, programmi, progetti, presenza nel dibattito pubblico e capacità di aggregazione e mobilitazione.
Più specificatamente, Arcigay mira a:
– ottenere pari e pieni diritti per le persone LGBTI, incluso in particolare il matrimonio egualitario e il riconoscimento della genitorialità LGBTI;
– ottenere protezione legale contro la violenza e la discriminazione verso le persone LGBTI e il definitivo consolidamento di una società e di una cultura non omo-bi-transfobica e non sessista;
– promuovere il benessere della comunità e delle persone LGBTI direttamente tramite servizi sul territorio o indirettamente tramite il cambiamento sociale e culturale.
ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELL’ASSOCIAZIONE
Arcigay è una realtà nazionale e si compone di 67 associazioni aderenti e comitati locali, che in sinergia e collaborazione si occupano di promuovere e diffondere nei territori i valori dell’associazione declinandoli in attività e iniziative in favore della comunità LGBTI.
Gli organi previsti dallo statuto dell’Associazione sono: il Congresso, il Segretario e il Presidente, il Consiglio Nazionale e la Segreteria Nazionale, il Vicepresidente Vicario e il Vice-presidente, il Collegio dei revisori dei conti e dei garanti.
Il Congresso, formato da delegati territoriali, elegge ogni 4 anni il Segretario (rappresentante politico e legale dell’Associazione), il Presidente e il consiglio nazionale. E’ il massimo organo deliberante riguardo la politica associativa.
Il Consiglio Nazionale, formato da delegati delle associazioni aderenti, definisce e aggiorna la linea politica durante il mandato del Segretario Nazionale.
La Segreteria Nazionale coordina le attività dell’associazione. Viene eletta su proposta del Segretario Nazionale, che la presiede e ne è a sua volta responsabile.
Arcigay, in qualità di associazione nazionale si impegna a:
– Coordinare iniziative nazionali politiche, istituzionali e sociali
– Promuovere e diffondere iniziative e campagne locali
– Supportare la nascita, lo sviluppo e la formazione di associazioni e comitati locali
– Garantire il pieno rispetto e perseguimento della mission e della vision dell’associazione
Fonte: www.arcigay.it
*sezione in aggiornamento*
Alberto Baliello (presidente), Alessandro Cataldi, Marco Coppola
Bruno Tommassini (presidente), Eva Croce, Carlo Guarino
Giovanni Caloggero
Damiano Fiorato
Massimo Milani
Flavio Romani
Lorenza Tizzi
Antonio Trincheri
Ottavia Voza
Emidio Albertini
Marco Arlati
Alberto Bignardi
Giulia Bodo
Luigia Louise Bonzoni
Leonardo Borgo
Giovanni Boschini
Vincenzo Branà
Simone Buriani
Michela Calabrò
Chiara Calestani
Armando Caravini
Angela Cardeti
Gianluca Caruolo
Elvio Ciccardini
Pia Ciminelli
Junio Colombini Aglioti
Mirco Costacurta
Ezio De Gesu
Lorenzo De Preto
Ciro Di Maio
Bernardo Diana
Rosario Duca
Lorenzo Ermenegildi Zurlo
Federico Esposito
Gaetano Fasari
Antonio Ferrarotto
Igor Marco Garofalo
Salvatore Godino
Marco Lacognata
Giuseppe Maiolino
Fabrizio Marrazzo
Enrico Martina
Luca Mazzinghi
Michele Moramarco
Francesco Napoli
Antonella Nicosia
Marilù Nogarotto
Mirko Antonino Pace
Irene Pasini
Fabio Pellegatta
Federico Pontillo
Mirko Principato
Josè Ignacio Quintana Vergara
Marco Regoli
Adriano Romanelli
Antonello Sannino
Andrea Sardelli
Elisabetta Solazzi
Matteo Tammaccaro
Thomas Tedesco
Daniela Tomasino
Marco Tonti
Roberto Andrea Pio Tucci
Pietro Turano
Andreas Unterkircher
Michele Vaccari
Valentina Vigliarolo
Luce Visco
Diego Zampolli
*sezione in aggiornamento*
Segreteria e Logistica Ufficio Nazionale: Federico Sassoli
Ufficio Stampa: Vincenzo Branà
Webmaster: Federico Esposito
Responsabile Programmazione/Progettazione: Michele Breveglieri
Coordinamento Progetti: Ariberto Vergnani
Amministrazione: Matteo Cavalieri
Direttore Informatico: Fabrizio Sorbara
Digital Campaigning: Rossella Lacedra
GABRIELE PIAZZONI
Segretario Generale
LUCIANO LOPOPOLO
Presidente Nazionale
MATTEO CAVALIERI
Tesoriere Nazionale
MICHELE BREVEGLIERI
Responsabile Programmazione, Progettazione e Salute
SHAMAR DROGHETTI
Responsabile Scuola
MANUELA MACARIO
Responsabile Lavoro e Marginalità
NATASCIA MAESI
Responsabile Politiche di Genere e Formazione
ANTONELLA NICOSIA
Responsabile Diritti Persone Trans
ROBERTO MUZZETTA
Responsabile Esteri
FRANCESCO ANGELI
Responsabile Rapporti Territoriali
SERENA GRANERI
Responsabile Giovani
SALVATORE SIMIOLI
Responsabile Giuridico
VALENTINA VIGLIAROLO
Vice Presidente Vicario
MATTIA GALDIOLO
Vice Presidente